
Tecniche di pesca al luccio
Le tecniche migliori per pescare i lucci in Canada sono il topwater, il jerkbait e la mosca.
Pescare in superficie
Topwater
Il topwater è la tecnica più ambita nella pesca a spinning. I lucci canadesi hanno spiccato istinto di aggressività sulle esche artificiali e in diverse condizioni preferiscono attaccare un artificiale a topwater che uno sommerso. Le esche più usate sono i walking the dog ed i propeller ma sono molto catturanti anche crawler ed imitazioni galleggianti di rana o topi. Le vibrazioni scaturite da un esca che nuota a galla vengono avvertite da molto lontano da i Northern Pike Canadesi, che cominciano l’ inseguimento da ranci distanze e raramente sbagliano l’ attacco.
Lucci a Mosca
I lucci canadesi si pescano con code del 9/10 galleggianti od intermedie. Gli artificiali preferiti sono popper, diver e streamer in flashabou. E’ consigliabile utilizzare artificiali resistenti ai morsi per poter prolungare la pesca dopo le numerose catture. In molti momenti a mosca si catturano più pesci che a spinning: questi lucci adorano le calate lente delle esche e adescanti movimenti degli stremare. Un sogno.
Jerkbait
I jerkbait preferiti dagli esocidi Canadesi sono i diver jerbait a risalita veloce. Questi artificiali jerkati in velocità alternando brevi pause scatenano gli attacchi dei lucci più grossi presenti sugli spot. Anche i jerkbait glider e sub-surface sono molto proficui. Dopo i primi giorni le esche cambiano aspetto. Diverse muoiono in combattimento ed alla fine della settimana i sopravvissuti hanno decisamente un aspetto malconcio. Nelle baie le mangianze dei lucci sono concitate e si trovano solo poche esche che non catturano, gran parte delle altre vengono attaccate dopo pochi metri di recupero.
Le esche impossibili
La fantasia del pescatore a spinning in questi posti deve essere lasciata libera di immaginare e di spaziare. Prendere pesci con utensili al di fuori del mondo della pesca è un divertimento ed un gioco allo stesso tempo. La pesca a spinning è una passione ed in questi luoghi va presa proprio così come è. Attrezzi da cucina, giochi per bambini ed animali, lattine e tutto quello che la vostra fantasia vuol provare a lanciare e sperimentare può essere attaccato da un bel luccio. Questi pesci hanno una indole così aggressiva che possono preferire oggetti estranei ad esche naturali. Incredibile ma vero.
Lake Trout
Si può decidere di dedicare uno o più giorni alla pesca delle Lake Tout. Se stazionano in acque basse si possono pescare con gli stessi artificiali che si usano per il luccio. Trote oltre 80 cm di lunghezza sono comuni anche se nel lago sono presenti esemplari che superano i 20 kg. Mostri.