
Vacanze a pesca in Trentino
Soggiorni di pesca, relax e turismo in Italia
Il trentino offre innumerevoli possibilità per un pesca turismo responsabile. Tante acque alternano fiumi e laghi di differente tipologia dove praticare il tuo spot preferito con ottime possibilità di divertimento anche per chi non pesca: passeggiate, hotel, spa ed ottima ristorazione.
Soggiorni in ottimi Hotel e Bed and Breakfast, permessi di pesca per le acque migliori e giornate sempre accompagnati dalle nostre guide locali, con week end o settimane a disposizione.
Richiedici date ed un preventivo scrivendo a: viaggipesca@gmail.com
Ecco una descrizione delle caratteristiche degli ambienti montani e di fondovalle che il Trentino può offrire.
Gli ambienti
Fiumi
La ricerca delle marmorate più grandi si può fare durate tutta la stagione, a partire da febbraio fino a settembre, ma i mesi migliori sono febbraio, marzo e settembre, momenti in cui i livelli dei fiumi più grandi sono ottimali.
Tecniche di pesca: spinning, streamer, mort maniè
Laghi
I laghi del trentino presentano caratteristiche molto diverse da uno all’altro. per questo troviamo dalla trota al salmerino alpino, dal persico al luccio, al coregone, per non parlare di carpe, tinche, cavedani e chi più ne ha più ne metta. A seconda della stagione e dell’accessibilità da natante, il pescatore può trovare da divertirsi sia pescando con gli artificiali che con esche naturali.
I periodi freddi di inizio anno sono da dedicare a trote, salmerini e coregoni, con l’avanzare della stagione e nei limiti dei periodi di riproduzione la pesca si dirotta su persici, lucci ed altro pesce bianco. Nei laghi alpini prosegue, invece, l’attività del salmerino alpino, in contesti raggiungibili con una breve camminata fino al rifugio presso i laghi.
Torrenti
Dai 400 ai 1800 metri di quota, le valli del trentino ospitano torrenti e laghi popolati da trote fario e marmorate, ed in alcuni casi da salmerini alpini. Si possono praticare, a seconda dello spot, tutte le tecniche di pesca, dallo spinning leggero ed ultraleggero, alla mosca, alla pesca con le esche naturali.
Gli ambienti più selvatici richiedono un minimo di cammino per essere raggiunti, ma lo sforzo viene ampiamente ripagato dalla bellezza dell’ambiente e dalla qualità delle catture, oltre che dal piacere di poter pescare durante tutto il giorno anche nella stagione molto calda, trovando refrigerio tra le gole di un torrente trentino.