
Artificiali da rockfishing
Grub
I grub sono tutte quelle soft bait le quali terminano con una o due code a falce. Questa caratteristiche fa si che l’ artificiale muova acqua e crei vibrazioni, molto simili a quelle emesse da una potenziale preda.
Imitazioni dritte
Questo gruppo di artificiali vanno ad imitare tutti quegli invertebrati anellidi che fanno parte della maggior parte dei pesci insidiati nel rock fishing. Possono essere sia lunghi che corti, la peculiarità principale è la loro semplicità di utilizzo, consigliatissimi le prime volte a chi si approccia al rock fishing.
Darter
I darter sono artificiali che vanno ad imitare piccoli pesci preda (bait-fish) i quali si utilizzano in velocità per la ricerca di predatori nei primi strati superficiali d’ acqua. Il termine darter deriva da DARDO, infatti le forme di questi artificiali, sono create per avere un’ ottima idrodinamicità e opporre meno resistenza possibile durante il recupero, che talvolta, può essere davvero rapido.
Shad
Perfette imitazioni di pesci esca, le quali possono essere con coda a timone (paddle) o coda dritta (darter shad). Artificiale il quale si può utilizzare sia in velocità, ricercando predatori pelagici oppure per presentazioni lente, cercando predatori di fondale.
Gamberi
Questi artificiali imitano una delle prede più tipiche dei predatori di fondale, ovvero i gamberi o comunque piccoli crostacei marini. Possono avere più o meno appendici vibranti e sono ottimi artificiali per fare selezione.
Creature
Questo gruppo di artificiali non vanno ad imitare nessun essere presente in natura, ma imitano qualcosa che al predatore fa scattare l’ istinto predatorio e quindi sarà molto propenso ad attaccarlo. Sono spesso ricche di appendici e sono, come i gamberi, molto indicate per cercare pesci di taglia.
testo e foto di Marco Gentili